L'azienda

Profilo Aziendale

Nel 1980, un gruppo di informatici e fisici con elevate abilità nell’analisi, progettazione e sviluppo di sistemi informativi, si uniscono per dar vita ad un’azienda informatica dalla quale discende la Sistemi Software srls. La Sistemi Software ha con sede nel centro storico di Atripalda (Av). Sin dalle prime applicazioni si evidenzia la tendenza a sviluppare soluzioni personalizzate per le imprese commerciali, di servizi e industriali, nonché per EE.PP. La forte capacità di analizzare le problematiche e la capacità di tradurle in applicativi rappresentano, da sempre, i punti di forza della Sistemi Software, con l’esperienza ultradecennale e multidisciplinare maturata.

 

L’offerta software della Sistemi Software abbracciare ogni tipologia di impresa. Partendo da una soluzione standard, che affronta egregiamente le problematiche generaliste, sono state derivate molteplici applicazioni di cui oggi si dispone e che hanno intercettato le specifiche esigenze di alcuni utenti affinché fosse garantita la migliore soluzione informatica possibile, spesso assente dal mercato.

L'azienda

Mission

Sistemi Software opera da circa 40 anni nel settore dello sviluppo di sistemi informativi per la consulenza e i servizi, anche personalizzati, verso le imprese commerciali, di servizi o industriali. La forte capacità di analizzare le problematiche e di tradurre in applicativi rappresenta, da sempre, il nostro punto di forza. La nostra priorità è quella di offrire, all’interno dei nostri software, caratteristiche all’avanguardia volte a facilitare, innovare e migliorare notevolmente la produttività del cliente. L’enorme esperienza maturata e le notevoli capacità tecnologiche consentono alla Sistemi Software di affrontare qualsiasi problematica di gestione aziendale.

Cloud Computing

L’architettura informatica del cloud computing prevede uno o più server reali, generalmente in architettura ad alta affidabiltà e fisicamente collocati presso il data center di un fornitore di tali servizio. Sistemi Software ha scelto Aruba Spa quale fornitore di servizi cloud, uno dei più accreditati data center d’Europa. Il Cloud consente l’utilizzo di programmi installati su un server remoto fisicamente ubicato nella server farm del fornitore, cioè fuori dal computer fisico e dalla LAN locale. In tal modo si riesce a connettere in un unico sistema informativo tutte le risorse interne ed esterne dell’azienda (clienti, fornitori, filiali, agenti, consulenti) implementando il concetto di impresa-rete.

Metodologia AGILE

Nell’ingegneria del software, l’espressione metodologia AGILE (o sviluppo AGILE del software, in inglese Agile Software Development, abbreviato in ASD) si riferisce a un insieme di metodi per lo sviluppo del software emersi a partire dai primi anni 2000 e fondati su un insieme di principi comuni, direttamente o indirettamente derivati dai principi del “Manifesto per lo sviluppo AGILE del software” (Manifesto for Agile Software Development, impropriamente chiamato anche “Manifesto AGILE”) pubblicato nel 2001 da Kent Beck, Robert C. Martin e e Martin Fowler e altri. Il metodo AGILE si contrappone al modello a cascata (waterfall model) e altri modelli di sviluppo tradizionali, proponendo un approccio meno strutturato e focalizzato sull’obiettivo di consegnare al cliente, in tempi brevi, software funzionante e di qualità. La direttiva fondamentale del metodo prescrive il coinvolgimento diretto e continuo del cliente nel processo di sviluppo, che partecipa come vero protagonista allo sviluppo, ciò assicurando software perfettamente aderente alla sua operatività aziendale. Con tale metodologia la Sistemi Software ha implementato diversi Sistemi Informativi, tutti in linea con le specifiche caratteristiche delle aziende che attualmente li usano.
Sistemi Software

Caratteristiche del Software

Semplice

Il software ha come principale caratteristica la facilità d’uso. Ricalca esattamente la vita canonica di un’azienda, riproducendo in materia informatica le più classiche metodologie operative. Le icone, ricorrenti e caratterizzate da una grafica con simbologia standard, ma realizzata in maniera più chiara ed esplicita, consentono un’intuitiva e immediata navigazione. Una sezione di parametrizzazione permette di adattare il software all’azienda, assoggettandolo completamente alle sue necessità e, nella sezione amministratore, è possibile rendere disponibile allo specifico operatore solo ed unicamente le procedure di propria necessità senza consentire altri servizi non utili alla sua funzione.

Comodo

Il software, per sue peculiari caratteristiche costruttive, pur operando molto bene in rete locale, esalta le proprie caratteristiche operando in hosting. Questo consente di operare comodamente da ogni luogo “connesso”, ovvero in presenza di un collegamento ad internet, anche con dispositivi “mobile”. Riesce a fornire, grazie ad un “cruscotto” dedicato al management, i dati aggregati dell’impresa che, offerti in maniera sintetica e puntuale, diventano elementi essenziali per un’immediata valutazione. L’interfaccia grafica è stata studiata per offrire in ogni sezione dello sviluppo della procedura, il massimo dell’ergonomia: con pochi passaggi si riescono a ottenere anche le più complesse elaborazioni.

Rapido

Le operazioni che il software effettua sono tutte in “tempo reale”. I moduli che prevedono l’input dati provvedono a diffondere sapientemente, in ogni contesto della procedura interessato, il dato o parte di esso, così come previsto dalla norma vigente. Il principio fondamentale è quello di evitare ripetizioni di inserimenti e di non riprendere i documenti cartacei oltre la sola prima volta. Con pochi “click” è possibile estrarre statistiche, ottenere stampe ed ogni altro tipo di output. L’amministratore può personalizzare le operazioni che ogni operatore può svolgere, in modo da avere menu essenziali e facilmente utilizzabili; l’operatore può creare la propria “barra dei preferiti” mettendo in primo piano le funzioni più usate e richiamandole con solo “click”.

Sicuro

Sono state adottate le stesse misure di sicurezza e protezione dei dati previste per i grandi sistemi informativi pubblici e delle grandi imprese per l’utilizzo del software in modalità “cloud”. I dati vengono trasmessi crittografati per evitare ogni possibile intercettazione o intromissione. I server sono protetti da una serie di potenti firewall, hardware e software, consentendo agli utenti, sia interni che esterni, di operare in piena sicurezza. I backup vengono effettuati con dei server ridondati per evitare anche la minima interruzione del servizio. È previsto un idoneo piano di emergenza per evitare il “disaster recovery” per garantire la continuità delle operazioni indispensabili a fornire i servizi dell’impresa e il ritorno alla normale operatività.

Integrato

Ogni procedura, grazie all’ambiente di sviluppo utilizzato (LAMP Linux, Apache, MySQL e PHP) si integra perfettamente con altri prodotti specialistici, sia di produzione interna che esterna conferendole a pieno titolo la definizione di EBA – extended business application. Per ogni attività di output è prevista l’esportazione degli archivi nei formati più diffusi (txt, xls, pdf, etc). Per la sua specifica caratteristica di operare in ambiente “cloud”, il software implementa il concetto di impresa-rete, collegata con tutti gli attori coinvolti nelle relazioni aziendali (clienti, fornitori, agenti, consulenti, dipendenti), ognuno dei quali, con i permessi forniti dall’amministratore, può accedere alla procedura e interagire con essa secondo le facoltà che gli vengono concesse.

Affidabile

Oltre trent’anni di esperienza ed una tecnologia moderna che anticipa gli scenari del prossimo futuro, rendono le procedure impareggiabili per completezza operativa, interoperabilità tra moduli e, soprattutto, affidabilità. Le procedure, ottimizzate graficamente per essere fruite in mobilità con tablet o analoghe apparecchiature, sono il risultato di un complesso test effettuato direttamente in trincea. Centinaia di aziende, che ci hanno consentito di ottenere un prodotto ultratestato, utilizzano già da molti anni i nostri prodotti software. Ai nostri Clienti, ormai ultradecennali, vanno i nostri più sentiti ringraziamenti per la comprensione e la pazienza avuta durante questa delicata ed importante fase di evoluzione tecnologica.

Economico

Il software, in linea con le più moderne tecniche di sviluppo e di fruibilità, non necessità di investimenti. Per operare con il programma non è previsto alcun costo per l’acquisto della licenza d’uso (versione bx). Solo un canone che include: assistenza e aggiornamento delle procedure, interventiper eventuali malfunzionamenti, disponibilità di server remoto, protezione dei dati anti-intercettazione, protezione dai malware. Basta solo un collegamento a Internet e attraverso un browser si opera con velocità ed efficacia, anche in mobilità, con smartphone e tablet. Nessun investimento in hardware, server, server backup, gruppi di continuità, nessuna competenza specialistica per l’amministrazione del server.

Aggiornato

Utilizzando i cloud server gli aggiornamenti sono automaticamente disponibili. Una comunicazione preavverte le modifiche intervenute e il sistema di “mytraining” provvede ad istruire, nel dettaglio e con dovizia umanamente impareggiabile, gli operatori, evitando loro stress da apprendimento, rispettando le disponibilità degli operatori in formazione e, soprattutto, quando e dove serve, senza limiti e senza sopportare noiose e interminabili sedute che producono inevitabili lacune formative. Ad ogni procedura è associata una guida che spiega in linea generale l’uso della procedura soffermandosi su ogni campo per illustrane compiutamente il significato, il comportamento e le sue conseguenze.